Peer education

La peer education in tema di immigrazione minorile prevede l’individuazione di figure leader all’interno dei gruppi naturali disponibili ad aderire e promuovere un modello di integrazione positiva.

Il percorso di formazione come pari dei giovani membri dell’Associazione Papalagi è stato realizzato con il supporto dell’Università della strada del Gruppo Abele all’interno del progetto “Una finestra sulla piazza”. Preliminarmente alla formazione si è reso necessario attivare progetti individuali che accompagnassero i ragazzi ad un percorso di crescita sia in termini pratici che a livello di maturazione personale. Un processo lento, in quanto l’emancipazione implicava la regolarizzazione, la ricerca di un lavoro e di una casa e, in molti casi, la soluzione dei precedenti penali.

Alla fine del percorso di formazione, i giovani sono stati coinvolti in attività di sensibilizzazione tra pari sul tema della prevenzione, in laboratori artistici e nell’organizzazione di eventi sul territorio per avvicinare la popolazione immigrata residente ai temi dell’intercultura.