Approfondimenti

La dimensione circolare delle migrazioni

Le migrazioni internazionali hanno sempre meno quel carattere lineare, dominante nelle migrazioni del ventesimo secolo, che rende i migranti individui partiti da un paese (emigrati) e arrivati in un altro (immigrati).
Al contrario, le migrazioni stanno assumendo un carattere dinamico di tipo circolare fatto di partenze, ma anche di frequenti o periodici ritorni, di nuove partenze, di continui contatti a distanza.

Read More

Diritto, immigrazione e cittadinanza

La mediazione culturale, nell’ ambito degli interventi con i minori, è una mediazione, a carattere educativo, che si articola su diversi livelli. Questi diversi livelli dipendono, prima di tutto, dal contesto, ovvero dall’ istituzione che richiede l’ intervento di mediazione. Possiamo citare alcuni esempi, legati alla realtà di Torino: Ufficio minori, servizi sociali decentrati, comunità, scuole, Tribunale per i minorenni, Ferrante Aporti.

Read More

Spazi urbani e interculturalità

La città di Torino è una città caratterizzata da una grande rigenerazione urbana che ha assunto negli ultimi 20 anni una particolarità multiculturale e multietnica, grazie alla presenza di migranti provenienti da altri paesi. I tentativi di riqualificazione urbana realizzati in alcune aree hanno incontrato alcune difficoltà e spesso non hanno migliorato le condizioni di vita di chi ci abitava e addirittura, come nel caso del quadrilatero romano, hanno causato l’espulsione dei residenti e la loro sostituzione con degli esercizi senza legami con il territorio e la sua popolazione.

Read More

Genitorialità e immigrazione

Ricerca/azione con le famiglie dei giovani marocchini di seconda generazione a Torino.
L’immigrazione straniera in Italia ha avuto un mutamento notevole negli ultimi anni: i ricongiungimenti familiari hanno comportato la trasformazione dei progetti migratori verso una maggiore stabilità e radicamento sul territorio.
L’aumento del numero di figli di immigrati in età adolescenziale e giovanile nella città di Torino pone con forza il tema delle seconde generazioni, che comincia ad essere trattato da varie istanze (istituzioni scolastico-educative, sanitarie e politiche).

Read More